Il miglioramento delle prestazioni sportive attraverso un’adeguata preparazione atletica

Il nostro staff in questi mesi ha pianificato sessioni di allenamento/addestramento in pista e di preparazione atletica infrasettimanali in strutture convenzionate con Falconeri Ski Team: a Verona presso il Payanini Center ed a Vicenza presso la palestra Move Different di Piscine di Vicenza.
Ne sono scaturiti allenamenti completamente differenti grazie agli spazi messi a nostra disposizione dalle due strutture.
In questa fase di pianificazione, ma non solo, il ruolo e la professionalità dei nostri allenatori sono stati fondamentali. Vogliamo evidenziare la loro capacità di adattamento a quello che hanno avuto a disposizione. Di base sono necessarie consapevolezza, conoscenza e studio (oltre ad aver ben chiari gli obiettivi da raggiungere) per definire esercizi utilizzando dai semplici gradoni a tecnologia all’avanguardia.
Verona
Siamo riusciti ad organizzare  un lavoro interessante, vario, adeguato alle diverse categorie, efficace e redditizio. Quindi lo sviluppo di forza esplosiva, forza veloce, resistenza , con l’ausilio di gradoni, scale, gradini, diversificando il lavoro dei pulcini, più ludico e vario, ma sempre intenso, a quello dei children  e giovani più specifico e mirato.
Tantissime esercitazioni sulla rapidità, velocità, destrezza, equilibrio e acrobatica, fino ad estenuanti lavori di forza resistente su circuiti. Tanto stretching per allungare i muscoli.
Vicenza
La preparazione  a Vicenza è iniziata al campo di atletica G.Perraro, dove per il primo mese e mezzo ci si è concentrati su lavori prettamente aerobici e di coordinazione (andature, scalette, ostacoli) introducendo anche alcuni lavori di forza sui gradoni e di resistenza alla forza. Non sono mancate sedute mirate ad  allenare  la velocità e la destrezza, caratteristiche fondamentali nel nostro sport. Ovviamente nella categoria pulcini i sussidi didattici sono stati molto più ludici, introducendo in modo abbastanza vario anche qualche lavoro più faticoso.
Da novembre la preparazione dei children si è spostata all’interno del nuovissimo centro Move Different. La tecnologia ci ha permesso di lavorare a circuito su moltissimi aspetti controllando sempre attraverso i dati che l’attrezzatura fornisce gli aspetti legati alla postura e al miglioramento della performance. I ragazzi sono stati molto entusiasti dalla nuova esperienza che hanno avuto la fortuna di sperimentare. Con i pulcini  invece ci siamo spostati al centro Piscine di Vicenza dove, grazie alle  due palestre molto attrezzate si è potuto continuare il lavoro unendo divertimento e bagaglio motorio, spaziando di molto nelle proposte didattiche.