Amedeo Malossini

Amedeo Malossini

Country: ItalyClub: Falconeri Ski TeamAge: 15

Amedeo Malossini nato il 25 agosto 2005, abita a Rovereto.

Ha indossato gli sci per la prima volta a 4 anni, per volontà dei genitori. Il suo Sci Club? Falconeri Ski Team!

La passione è arrivata con il passare del tempo e la classica “scintilla” è scattata con le gare ed i risultati. Racconta “ricordo un allenamento, durante il quale ho imparato ad andare con gli spigoli, ho sentito un’enorme differenza, gli sci andavano più veloci del solito. Ho provato una bellissima sensazione“. Gli chiediamo se c’è una gara o un momento in particolare per cui ha provato forti emozioni. Amedeo ci racconta della notturna a Pozza di Fassa del 19 gennaio 2019. Come mai proprio quella gara? È una gara che ricorda sia per il fatto che era la prima gara in notturna, sia per il fatto che è stato uno dei primi buoni piazzamenti in InterC.

Vogliamo sapere qualcosa di più da Amedeo, anche voi? Gli chiediamo di raccontarci di un risultato inaspettato, una gara che lo ha sorpreso. Amedeo “Si, ci sarebbe una gara che ho fatto in Polsa in SuperG. Non volevo competere a quella gara perché mi sarebbe servita per migliorare il punteggio per il piazzamento all’InterC solo in caso di vittoria. Decisi all’ultimo di provarci e inaspettatamente vinsi! Mi sono detto…e pensare che fino al giorno precedente non volevo venire!”. È proprio il caso di dirlo “la fortuna aiuta gli audaci!”.

Avrebbe dovuto partecipare alle Finali Nazionali Pinocchio all’Abetone (purtroppo annullate). Nella Selezione Regionale Pinocchio categoria Allievi Amedeo si era qualificato con un ottimo quarto posto (primo anno di categoria e migliore del suo anno). Vogliamo ricordare il terzo posto di Amedeo (categoria Allievi) nella gara Intercircoscrizionale di Slalom Gigante che si è tenuta a Folgaria a gennaio 2020.

Aspetto fondamentale per praticare lo sci è la capacità di gestire lo studio con lo sport. Grazie alla comprensione ed elasticità delle scuole che ha frequentato (medie) e che sta frequentando (superiori), Amedeo riesce a coniugare bene lo studio e le lezioni con gli allenamenti e le gare di sci.

Amedeo è un ragazzo molto determinato e severo con sé stesso. Pretende da sé il massimo sia in gara che in allenamento per questo quando non scia come vorrebbe si arrabbia e cerca sempre di capire cosa va storto.
Cosa desidera e cosa sogna Amedeo? “desidero entrare nel Comitato Trentino. Sognando più in grande vorrei partecipare alle Olimpiadi a Cortina!!!“. Secondo lo staff Falconeri Ski Team “va ad affrontare un anno fondamentale per la sua crescita e confidiamo che il programma e le personalizzazioni definiti ad hoc per Amedeo lo possano aiutare in questo senso”.