Talent Campioni di Domani – Cortina2021

Abbiamo avuto una grandissima occasione: partecipare al Talent “Campioni di Domani”.

Talent di 9 puntate trasmesso su Rai2 dall’8 al 19 febbraio (fascia oraria pomeridiana e ancora disponibile su RaiPlay), in concomitanza con i Mondiali di sci Cortina2021.
Nella spettacolare cornice di Cortina D’Ampezzo 12 sci club d’Italia hanno inviato la loro delegazione di atleti (età 16 anni) a sfidarsi. Programma presentato da Massimiliano Ossini e Lino Zani (che già conducono il programma Linea Bianca) e con due giudici d’eccezione: Wendy Siorpaes e Kristian Ghedina (official Ambassador Cortina 2021).
Falconeri Ski Team è stato rappresentato dall’allenatore Fabrizio Cesamolo e dagli atleti gemelli del gruppo Giovani Claudia e Francesco Parolari.
Il fulcro del Talent è stato la competizione sportiva, ma non solo. È stato dato ampio spazio al mondo dello sci e della montagna in generale, Cortina nello specifico.
Il Talent ha permesso a tutti noi di conoscere non solo le doti atletiche e tecniche dei concorrenti, ma anche i loro volti, le loro storie e la loro capacità a stare davanti alle telecamere.

Purtroppo, non abbiamo vinto, ma siamo arrivati in fondo lottando fino all’ultima sfida, perdendo solo in finale. Claudia e Francesco per un soffio non hanno potuto fare gli apripista ai giganti Femminile e Maschile dei Mondiali di Cortina 2021, ma dai loro racconti siamo sicuri che questa esperienza, seppur breve, abbia regalato molte emozioni e qualche insegnamento.

La parola al Presidente Angelo De Cesari “è stato per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione aver avuto questa opportunità che ci ha permesso di far vivere ai nostri ragazzi e al loro allenatore l’emozione del primo talent sugli sci. Ci hanno ben rappresentato e dato visibilità al nostro club avvalorando competenza, valori e passione per questo sport. Il raggiungimento della finale ci riempie di gioia e ci motiva per il futuro. Un super grazie di cuore a Claudia, Francesco e a Cezo che si meritano questa parentesi di notorietà”.

Vi riportiamo qualche pensiero dei partecipanti…

L’allenatore Fabrizio Cesamolo colui che ha accompagnato la delegazione Falconeri Ski Team, al Talent Campioni di domani.
“È stata una esperienza nuova e assolutamente entusiasmante.
La cosa più bella è stata l’unione sportiva tra me e i miei ragazzi, rafforzando la mia ben già nota teoria sul rapporto psicologico allenatore/atleta. È stata l’occasione per tornare a sciare in un contesto paradisiaco come Cortina e ritrovare amici e colleghi…
Lo staff televisivo era preparato, ci ha messi sin da subito a nostro agio coinvolgendoci in maniera sempre simpatica!”.


Francesco Parolari uno dei nostri atleti che ha avuto l’onore ma anche l’onere di rappresentare Falconeri Ski Team.
“È stata un’esperienza nuova per me, ed è stata molto bella e costruttiva!
Bella perché essere filmati vicino a campioni come Rocca e Ghedina che ti insegnano un po’ di chicche sullo sci grazie alla loro esperienza fa sempre un certo effetto.
Per il risultato si può dire che ne siamo usciti a testa alta per l’impegno che ci abbiamo messo, una grande soddisfazione”.

Claudia Parolari la nostra atleta che ha rappresentato i colori di Falconeri Ski Team.
“Partecipare alle riprese del programma ‘Campioni di domani’ è stata una delle esperienze più emozionanti della mia vita. Innanzitutto, mi ha dato la possibilità di visitare per la prima volta la bellissima Cortina. Grazie a questa esperienza sono anche diventata più sicura di me stessa e sono cresciuta molto come persona. Ho imparato a stare davanti alle telecamere senza alcun tipo di imbarazzo o vergogna, cosa che, per una persona timida come sono io, è un gran traguardo. Ma la cosa più bella che mi lasciato questa esperienza è stata lo spirito di squadra, rafforzando il legame con il mio allenatore, che ho potuto conoscere meglio e che ringrazio, ma soprattutto con mio fratello gemello Francesco. Dovendo fare tutto insieme e dovendo dare il massimo, ci siamo incitati e sostenuti a vicenda.
Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a rendere questa avventura così speciale e consiglio a tutti di partecipare alle prossime edizioni per essere i campioni di domani!
Non ringrazierò mai abbastanza Falconeri Ski Team per avermi dato questa bellissima opportunità!”.

…continuate a seguirci!